La COSAPPO S.r.l nasce nel 1983 come piccola officina meccanica per produrre cilindri oleodinamici ad un unico cliente, costruttore di (dumpers e autobetoniere da cantiere)
Grazie alla professionalità e la determinazione del fondatore Luigi Ciani e dei due primi collaboratori Rossi Dario e Suanno Nicola, e successivamente Brescia Gaetano, si è man mano ampliata fino ad affermarsi nel mercato italiano ed estero con notevoli volumi di produzione.
Oggi può contare su tre postazioni complete di saldatura, due di montaggio, quattro postazioni di taglio, sei postazioni a controllo numerico tra torni e centri di lavoro, quattro torni paralleli e un laboratorio di controllo qualità con una sala misurazioni con vari strumenti di controllo.
la produzione è supportata da un vasto e completo magazzino che consente data la vastità dei materiali disponibili di poter soddisfare richieste di cilindri di una certa urgenza.
L’attività si sviluppa su un’area di circa 9000mq di cui 2300mq di area coperta, 400mq di ufficio, 6000mq scoperti e i restanti area verde .
La COSAPPO S.r.l., con pluriennale esperienza in ogni settore delle proprie attività produttive e commerciali, produce cilindri oleodinamici tuffanti, a semplice effetto in spinta o in trazione, a doppio effetto a singola sfilata o telescopici, con frenatura regolabile, bilaterali e in materiali standard, speciali e INOX.
L’esperienza acquisita negli anni, rafforzata anche dallo stretto e continuo contatto del suo ufficio progettazione con quello dei vari clienti, le ha consentito di dedicarsi, in maniera predominante, alla produzione di cilindri speciali, di propria progettazione, su campione o disegno del cliente.
Ha quindi instaurato rapporti di lavoro con vari costruttori di macchine speciali di paesi vari come Islanda, Germania, Svizzera, Austria, Uruguai e Norvegia, etc.
La gamma dimensionale dei suoi cilindri parte da alesaggio D 20 mm fino a D 600 mm, corsa utile fino a 7000 mm e pressione di esercizio fino a 700 bar.
La COSAPPO S.r.l., inoltre, progetta e realizza distributori rotanti; giunti idraulici rotanti personalizzati, per benne mordenti, caricatori ferroviari, ecc. con rotazione in continuo o con angoli di 90°, 180°, 270°. Effettua inoltre lavorazioni meccaniche di precisione per conto terzi.
LINK E NEWS: Macchine-cantieri/luglio 2015 Progettare Luglio/Agosto2015 (pag.76)